fbpx

La costa dei Trabocchi

La costa dei Trabocchi è uno dei gioielli del litorale abruzzese, situato nella provincia di Chieti. Il nome deriva dalla presenza di numerosi trabocchi, macchine da pesca in legno su palafitta, che si ergono maestosi sull’acqua.

I trabocchi sono una testimonianza della tradizione marinara della zona, utilizzati fin dal XVIII secolo per la pesca del pesce azzurro. La loro struttura è composta da una piattaforma in legno, collegata alla costa da una passerella, e da un sistema di pali che sorreggono una rete a forma di imbuto che, una volta calata in acqua, cattura i pesci.

Oggi i trabocchi sono diventati una vera e propria attrazione turistica, tanto che molti sono stati trasformati in ristoranti dove è possibile gustare il pesce appena pescato. Grazie alla loro posizione privilegiata, lontani dal caos delle città, i trabocchi offrono la possibilità di trascorrere una giornata all’insegna della natura e della tranquillità.

La costa dei Trabocchi è caratterizzata da un paesaggio mozzafiato, dove le spiagge di sabbia e le scogliere si alternano ad anfratti nascosti e baie cristalline. Tra i luoghi più belli da visitare ci sono San Vito Chietino, Fossacesia e Rocca San Giovanni. In questi paesi è possibile ammirare gli antichi trabocchi, ma anche passeggiare tra le vie del centro storico e scoprire le tradizioni locali.

La costa dei Trabocchi è anche un luogo ideale per gli amanti dello sport all’aria aperta, con la possibilità di praticare escursioni a piedi e in bicicletta, ma anche di fare immersioni subacquee e gite in barca.

Insomma, la costa dei Trabocchi è una meta imperdibile per chi vuole scoprire l’anima più autentica dell’Abruzzo, tra tradizione, natura e gastronomia.

SCOPRI DI PIÙ –>

Ti piace questo evento? Condividilo!